Sodoma e Gomorra

Sodoma e Gomorra

LA NUDA CRONACA.

(ANSA) – VIBO VALENTIA, 16 NOV – Tre persone, tra cui un sacerdote di 35 anni, don Felice La Rosa, sono state arrestate dalla Squadra mobile di Vibo Valentia perché ritenuti responsabili a vario titolo di prostituzione minorile e corruzione di minorenne. I tre, oltre al prete, ex parroco di Zungri, sono un cittadino bulgaro e un pensionato. Le indagini a carico dei tre sono partite dalle investigazioni avviate dopo un omicidio avvenuto nel dicembre scorso a Vibo Valentia. Nel corso di alcune intercettazioni telefoniche avviate nei confronti di persone ritenute vicine alla vittima sono emersi elementi di responsabilità a loro carico. In particolare il bulgaro avrebbe proposto agli altri prestazioni sessuali da parte di un quindicenne straniero chiedendo in cambio del denaro. Dalle intercettazioni è emerso che i due hanno accettato la proposta pagando, a fronte delle prestazioni, 50 euro.

Agenzia ANSA.

Riprendiamo le dichiarazioni che il Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Calabria – Antonio Marziale – ha rilasciato a CalabriaReportage.it.

quando ad essere coinvolto in inchieste sulla prostituzione minorile è un sacerdote, si rimane ancor più agghiacciati e spaesati

La Chiesa, da sempre, soprattutto nei territori con evidenti povertà strutturali, rappresenta un centro di socializzazione fondamentale per la crescita civile e spirituale dei bambini e degli adolescenti. Per questo, quando ad essere coinvolto in inchieste sulla prostituzione minorile è un sacerdote, si rimane ancor più agghiacciati e spaesati.

Sfruttare sessualmente i bambini – continua Marziale – è un crimine contro l’umanità debole e indifesa, un crimine che nel Vangelo viene esecrato da Gesù Cristo al punto da invitare chiunque lo compia a legarsi una macina da mulino al colo e gettarsi nella geenna. Abusare dell’immaturità di un minore, della sua ingenuità, è da considerarsi semplicemente mostruoso, disumano e turpe.

Per colpa di simili soggetti molte famiglie faticano a mandare in Chiesa i propri bambini, condizionati da un crescendo di episodi che innegabilmente fanno statistica.

Ferma restando la presunzione d’innocenza per ogni indagato e nel pieno rispetto degli accertamenti in corso – evidenzia il Garante – vi è da considerare il danno che, sul piano della credibilità un sacerdote che si macchia di cotanto crimine infligge alla percezione che l’opinione pubblica ha della Chiesa. Per colpa di simili soggetti molte famiglie faticano a mandare in Chiesa i propri bambini, condizionati da un crescendo di episodi che innegabilmente fanno statistica. Ecco perché il mio pensiero va alla maggioranza di religiosi che ogni giorno adempiono alla loro missione con serietà. Ma – conclude Marziale – il mio ringraziamento va soprattutto agli inquirenti, alla magistratura catanzarese, alla squadra mobile di Vibo Valentia ed a quanti ogni giorno lavorano per assicurare incolumità ai più deboli.

Antonio Marziale è nato a Taurianova (RC) il 20 aprile 1966. Fondatore e Presidente dell’Osservatorio sui Diritti dei Minori, consulente della Presidente della Commissione Parlamentare per l’Infanzia e l’Adolescenza, iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti. Laureato cum laude in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Cassino e con il massimo dei voti [110/110] in Sociologia Magistrale presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. E’ stato insignito della Laurea Honoris Causa in Psicologia Sociale. Insignito della nomina di “Cavaliere dell’Ordine Al Merito della Repubblica Italiana” dal Capo dello Stato. Docente di Comunicazione Politica e Sociale presso il Master Universitario di “Formazione alla Carità Politica” dell’Università Europea di Roma. E’ stato assistente in orfanotrofio ed educatore di gruppi infantili e adolescenziali presso l’Azione Cattolica Italiana e la Gioventù Francescana, amministratore pubblico e Coordinatore delle Politiche Giovanili presso l’Assessorato allo Sport e ai Giovani della Regione Lombardia.Membro delle commissioni ministeriali preposte alla stesura dei Codici “Tv e Minori ” e “Internet & Minori”, è stato relatore presso la commissione Ministero delle Comunicazioni – Rai Radiotelevisione Italiana per la stesura del Contratto di Servizio promulgato dal Presidente della Repubblica.Ha ricoperto il mandato di coordinatore delle politiche giovanili presso l’Assessorato allo Sport e ai Giovani in Regione Lombardia.Presidente onorario del Dipartimento Lombardia dell’Associazione Nazionale Sociologi. Presidente onorario del Movimento Associazioni per la Sicurezza e Difesa Diritti Disabili.Tra i molteplici riconoscimenti è stato destinatario dell’Ambrogino d’Oro del Comune di Milano.Attualmente ricopre l’incarico di Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Calabria.

Related Posts